News

Rimani sempre aggiornato sulle novità del mercato!

Vendita con riserva di proprietà

 Vendita con riserva di proprietà A differenza della locazione di futuro acquisto, che implica la stipula del solo contratto d’affitto, e della locazione con preliminare di futura vendita, che implica la stipula di un contratto di affitto e di un…

Leggi ancora

NUDA PROPRIETA’

La nuda proprietà è il valore dell’immobile decurtato dell’usufrutto. Quindi in parole semplici, vendere la nuda proprietà significa vendere il proprio immobile, ma tenendo per sé il diritto di viverci per tutta la vita Chi vende la nuda proprietà dell’immobile…

Leggi ancora

Come ottenere un mutuo al 100

Forse ti è sorto questo dubbio proprio ora che hai individuato la casa perfetta per te e la tua famiglia ma non hai nessun capitale da parte.In effetti, se hai già trovato un buon immobile ma non disponi della liquidità…

Leggi ancora

Il rogito del mutuo: cos’è e cosa contiene

Quando si decide di comprare casa, innanzitutto si firma con il venditore o con il costruttore un contratto preliminare detto compromesso, che contiene tutti i dati dell’immobile e il prezzo della compravendita. Prima della data di consegna, bisogna stipulare l’atto conclusivo:…

Leggi ancora

Affitto con riscatto, cos’è e come funziona

Cos’è l’affitto con riscatto. I mutui concessi alle famiglie italiane per comprare casa si sono quasi dimezzati da un anno all’altro. Per questo sempre più spesso si fa un gran parlare, di “nuove” formule per l’acquisto alternativo: l’acquisto della nuda proprietà, il rent…

Leggi ancora

PLANIMETRIA CATASTALE E VISURA CATASTALE

La planimetria catastale è il disegno tecnico in scala (generalmente 1:200 oppure 1:100) di un immobile (un’abitazione, un negozio, un ufficio, un garage ecc.), registrato presso il catasto competente per territorio. Il documento riporta tutte le principali informazioni sull’edificio….   vedi articolo: https://geometra24.it/planimetria-catastale/

Leggi ancora

Come calcolare il valore delle Abitazioni

La determinazione del valore di un bene immobiliare, sia ai fini della vendita che della locazione, necessita dell’apporto di specifiche conoscenze ed esperienze professionali da parte di qualificati operatori.   vedi articolo: https://www.borsinoimmobiliare.it/guide/1619/Come-calcolare-il-valore-delle-Abitazioni

Leggi ancora

Quali sono gli obblighi del venditore e dell’acquirente dopo la vendita/acquisto di una casa?

I due obblighi principali derivanti da un’operazione di compravendita sono: la consegna delle chiavi e quindi dell’immobile che il venditore trasferisce all’acquirente e il pagamento immediato dello stesso da parte dell’acquirente.   vedi articolo: https://www.immo-neo.com/it/blog/articolo/740/obblighi-venditore-acquirente-vendita-acquisto-casa

Leggi ancora

Acquistare casa: verifiche preliminari, proposta e clausole.

Verifiche preliminari e regole per l’acquisto di unità immobiliare esistente tra privati. La proposta d’acquisto e il preliminare di vendita (compromesso). La risoluzione dei problemi: le condizioni sospensive. Le verifiche urbanistico-edilizie e catastali. La provvigione di agenzia. La caparra (confirmatoria…

Leggi ancora