Vendita con riserva di proprietà A differenza della locazione di futuro acquisto, che implica la stipula del solo contratto d’affitto, e della locazione con preliminare di futura vendita, che implica la stipula di un contratto di affitto e di un…
La nuda proprietà è il valore dell’immobile decurtato dell’usufrutto. Quindi in parole semplici, vendere la nuda proprietà significa vendere il proprio immobile, ma tenendo per sé il diritto di viverci per tutta la vita Chi vende la nuda proprietà dell’immobile…
Forse ti è sorto questo dubbio proprio ora che hai individuato la casa perfetta per te e la tua famiglia ma non hai nessun capitale da parte.In effetti, se hai già trovato un buon immobile ma non disponi della liquidità…
Quando si decide di comprare casa, innanzitutto si firma con il venditore o con il costruttore un contratto preliminare detto compromesso, che contiene tutti i dati dell’immobile e il prezzo della compravendita. Prima della data di consegna, bisogna stipulare l’atto conclusivo:…
Cos’è l’affitto con riscatto. I mutui concessi alle famiglie italiane per comprare casa si sono quasi dimezzati da un anno all’altro. Per questo sempre più spesso si fa un gran parlare, di “nuove” formule per l’acquisto alternativo: l’acquisto della nuda proprietà, il rent…
La planimetria catastale è il disegno tecnico in scala (generalmente 1:200 oppure 1:100) di un immobile (un’abitazione, un negozio, un ufficio, un garage ecc.), registrato presso il catasto competente per territorio. Il documento riporta tutte le principali informazioni sull’edificio…. vedi articolo: https://geometra24.it/planimetria-catastale/
Che il Mercato Immobiliare sia in crisi, o che, al contrario, offra nuove opportunità, incide relativamente poco nell’attività di consulenza che l’Avvocato, l’esperto legale, è chiamato a svolgere a favore di chi vuole “muoversi con le spalle coperte”…. vedi…
La determinazione del valore di un bene immobiliare, sia ai fini della vendita che della locazione, necessita dell’apporto di specifiche conoscenze ed esperienze professionali da parte di qualificati operatori. vedi articolo: https://www.borsinoimmobiliare.it/guide/1619/Come-calcolare-il-valore-delle-Abitazioni
I due obblighi principali derivanti da un’operazione di compravendita sono: la consegna delle chiavi e quindi dell’immobile che il venditore trasferisce all’acquirente e il pagamento immediato dello stesso da parte dell’acquirente. vedi articolo: https://www.immo-neo.com/it/blog/articolo/740/obblighi-venditore-acquirente-vendita-acquisto-casa
Verifiche preliminari e regole per l’acquisto di unità immobiliare esistente tra privati. La proposta d’acquisto e il preliminare di vendita (compromesso). La risoluzione dei problemi: le condizioni sospensive. Le verifiche urbanistico-edilizie e catastali. La provvigione di agenzia. La caparra (confirmatoria…